EN 16484 - Denominazione di origine della produzione delle pelli
Certificazione REACH
Il Regolamento CE n 197/2006 chiamato anche Reach (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals) è una normativa per la registrazione, valutazione ed autorizzazione di tutte le sostanze chimiche e che ha come obiettivo l’innalzamento del livello di protezione sia ambientale che della salute umana.
Il Reach riguarda nello specifico la fabbricazione, l’importazione, l’immissione sul mercato e il corretto utilizzo di tutte le sostanze chimiche. Si tratta non solo di quelle sostanze utilizzate nei processi industriali ma anche quelle di uso quotidiano e per questo sono coinvolte la maggior parte delle aziende del settore. La grande novità rappresentata dal Reach è il decretare che la responsabilità dei rischi in materia ambientale spetta direttamente all’azienda che inoltre deve fornire tutte le garanzie riguardo il suo prodotto.
Il reach coinvolge non solo produttori ed importatori ma in maniera indiretta anche i consumatori finali e tutti gli organismi che ruotano intorno al settore delle sostanze chimiche.