EN 16484 - Denominazione di origine della produzione delle pelli

Certificazione REACH

Il Regolamento CE n 197/2006 chiamato anche Reach (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals) è una normativa per la registrazione, valutazione ed autorizzazione di tutte le sostanze chimiche e che ha come obiettivo l’innalzamento del livello di protezione sia ambientale che della salute umana.

Il Reach riguarda nello specifico la fabbricazione, l’importazione, l’immissione sul mercato e il corretto utilizzo di tutte le sostanze chimiche. Si tratta non solo di quelle sostanze utilizzate nei processi industriali ma anche quelle di uso quotidiano e per questo sono coinvolte la maggior parte delle aziende del settore. La grande novità rappresentata dal Reach è il decretare che la responsabilità dei rischi in materia ambientale spetta direttamente all’azienda che inoltre deve fornire tutte le garanzie riguardo il suo prodotto.

Il reach coinvolge non solo produttori ed importatori ma in maniera indiretta anche i consumatori finali e tutti gli organismi che ruotano intorno al settore delle sostanze chimiche.

Made in Italy della produzione della pelle
Certificazione EN 16484 (ex UNI 11239) "Denominazione di origine della produzione delle pelli"

Lavoriamo esclusivamente con fornitori certificati, che rispettano standard rigorosi di qualità e sostenibilità ambientale. La scelta dei nostri fornitori avviene con attenzione e consideriamo importantissimo operare in una filiera produttiva trasparente, etica e sostenibile.

La nostra attenzione alla qualità e alla sostenibilità ambientale è una parte fondamentale della nostra identità e ci impegniamo costantemente a garantire la massima qualità del prodotto e a tutelare l'ambiente.

Standard di prodotto che consente di definire il paese di origine della produzione delle pelli, in linea con le regole doganali internazionali non preferenziali in vigore. Per definire l’origine italiana delle pelli come minimo le fasi di riconcia, tintura e ingrasso devono essere svolte in Italia. Se tutte le fasi produttive sono avvenute nello stesso paese di origine si può rilasciare un “Made in” al 100%. 
 
     

L'azienda presta particolare attenzione nella selezione dei pellami, scegliendoli in base alla tipologia di calzatura da realizzare​​.

Vi è un forte impegno nell'utilizzo di materiali ecosostenibili per ridurre l'impatto ambientale